quando
 
dal 01 ottobre 2016 al 30 attobre 2016
 
 
 
Il Movimento Turismo del Vino al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto

Continua fino al 30 ottobre Cantine Aperte in Vendemmia: dopo Umbria e Abruzzo, l’evento del Movimento Turismo Vino prosegue in 11 regioni d’Italia dove si può partecipare alla vendemmia con i produttori e riscoprire l’antica tradizione della raccolta e della pigiatura dell’uva.

Dal Trentino Alto Adige (30 settembre-2 ottobre) alla Sicilia (ottobre), passando per la Sardegna (25 settembre) e la Campania (fino al 30 ottobre), le cantine MTV sono pronte ad accogliere i visitatori con un programma ricco di degustazioni e attività in vigna. Non mancheranno le iniziative dedicate ai baby-vendemmiatori in Lombardia (‘Cantine Aperte Junior’ - 18, 25 settembre e 2 ottobre), Emilia Romagna (18 settembre), Veneto (fino al 29 settembre) e Piemonte (fino al 16 ottobre). In Toscana (17-18 settembre) spazio a visite in antiche cantine medievali, trekking tra i vigneti e pranzo dei vendemmiatori. Domenica 25 settembre sarà la volta del Lazio, dove si potrà scegliere tra pranzi con il vignaiolo, assaggi di prodotti tipici e tour nell’area archeologica e patrimonio Unesco “La Banditaccia” (Cerveteri - RM), e della Puglia con mostre in bottaia, minicorsi di degustazione e abbinamenti cibo-vino. Dal 30 settembre al 2 ottobre in Trentino-Alto Adige si potranno assaggiare vini nella cantina più alta d’Europa (Meltina-BZ) o partecipare l’1 ottobre alle degustazioni di mosti seguite da una lezione astronomica in notturna e da una colazione in vigna la mattina successiva a Pressano di Lavis (TN).

Prosegue inoltre “MTV per Amatrice”, la raccolta fondi promossa dal Movimento Turismo Vino a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. Fino a Cantine Aperte 2017 (maggio), parte del ricavato delle degustazioni sarà devoluto in favore del Comune di Amatrice.

Per maggiori informazioni

  • 0577847047
  • Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.
Cantine Nicosia
Via Luigi Capuana 65,
95039 TRECASTAGNI (CT)

Quando

Dal 02/10/2016 al 30/10/2016

Orario: 09:00

Dove

Comune di Zafferana Etnea

Piazza Umberto Zafferana Etnea (CT)

 
38ma edizione

Come ogni anno a Zafferana Etnea avrà luogo l'ormai tradizionale Ottobrata. Non si tratta solo di una vasta esposizione di prodotti tipici tra i quali potrete apprezzare e degustare, miele, funghi, dolci locali, uva, marmellate, ma anche di un'importante occasione dove si fondono tradizioni, arti e folclore. Ma ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: tutto il percorso che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri ormai in via di estinzione. Il visitatore più curioso potrà fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, saranno diversi i locali che, come ogni anno, ospiteranno varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Per maggiori informazioni

  • 0957081975

Quando

Dal 07/10/2016 al 09/10/2016

Tre giorni all'insegna delle degustazioni

Un appuntamento per omaggiare il frutto dell'autunno per eccellenza e scoprire piatti e prodotti a base di ficodindia, nonchè un' occasione per degustare i prodotti tipici della nostra terra, visitare l'esposizione dell'agroalimentare tipico e artigianato locale. Ad accompagrare il viaggio all'interno della sagra, un intrattenimento musicale ogni sera diverso.

Per maggiori informazioni

E' online la nuova versione del nostro sito