Etna Trail significa fondersi con la natura multiforme dell'Etna, che, con i suoi 3.330 m, sa essere allo stesso tempo la montagna più elevata del centro e sud Italia ed uno dei vulcani più attivi del pianeta, oltre che parte del patrimonio dell'Unesco.
Correre l'Etna Trail significa respirare al ritmo di una natura prorompente che sa adattarsi e cambiare aspetto, seguendo i dettami del vulcano.
Gli atleti dovranno affrontare diversi tipi di terreno: consistenti e sconnessi campi lavici, che una volta furono lava fluida ed incandescente, ed ora appaiono appena colonizzati dai licheni; le frastagliate creste della Valle del Bove, testimone di antichi centri eruttivi ed accogliente conca per infinite colate di lava; le lunghe discese tecniche su materiali incoerenti frutto delle esplosioni; i sentieri che si snodano attraverso il bosco ed arrivare, infine, all'indimenticabile salita che li porterà in cima al vulcano attivo più alto d’Europa.
Correre l'Etna Trail è molto emozionante poiché il percorso si snoda dove la natura regna sovrana. Sarà facile sentirsi parte di essa e sentire l'energia pulsante del vulcano!
Anche la vista potrà essere appagata dai meravigliosi scorci paesaggistici della costa ionica da Catania alla splendida Taormina, della costa tirrenica con l'Arcipelago Eoliano e della della Calabria.